Neurodermite / Dermatite atopica/Eczema/Prurito cutaneo


Chiunque soffra di neurodermite, anche dermatite atopica , sa cosa significa uscire dalla pelle. Il forte prurito, la pelle estremamente secca e l'eczema atopico, specialmente su braccia, mani, viso e cuoio capelluto, possono influenzare immensamente la vita.

La neurodermite è una malattia autoimmune geneticamente predisposta ed ereditaria , che compare in episodi ,e la  prima comparsa di solito si verifica nell'infanzia o nella fanciullezza, poiché il sistema immunitario non è ancora così sviluppato . 

Gli scienziati sospettano che un sistema immunitario indebolito di un adulto  possa portare all'ipersensibilità alle malattie atopiche come la neurodermite.

 Il fatto che la neurodermite si manifesti effettivamente con una predisposizione ereditaria è influenzato anche da altri fattori, come il contatto con allergeni (come detersivi, lana o fibre sintetiche, noci, pomodori, ecc.), infezioni da virus, batteri o funghi e condizioni climatiche (Le riacutizzazioni della dermatite atopica o un primo focolaio si verificano più spesso in autunno), la psiche o stimoli meccanici come l'abbigliamento o il contatto intenso con l'acqua. 

Tutti questi fattori possono continuare a scatenare riacutizzazioni di eczema nei pazienti .

Tipici della malattia sono estesi cambiamenti della pelle con aree secche e tese, ruvide e iniziano a staccarsi dopo pochi giorni. Il forte prurito e la barriera cutanea indebolita possono causare problemi cutanei secondari come infiammazione , che possono anche essere associati a cicatrici.

Lenire la pelle irritata con l'olio d'Argan

I dermatologie raccomandano i cure naturali con olio di argan Lorabsolut per alleviare i sintomi della dermatite atopica , perché non solo allevia il prurito sulla pelle e sul cuoio capelluto, ma fornisce alla pelle secca molta idratazione e grassi essenziale per ripristinare film idrolipidico  .

Questo ultimo preserva l idratazione e strato protettivo contro vari tipi di attacchi esterni, inquinanti e stress fisici, chimici, meccanici e climatici, fino ad arrivare all'attacco di microrganismi nocivi, funghi, virus e batteri e rafforza la barriera cutanea in modo che l'infiammazione e l'eczema diminuiscano. 

Lo dimostrano anche gli ultimi risultati delle ricerche. 

L'olio di Argan è uno degli oli vegetali più preziosi e ricchi al mondo e possiede una combinazione unica di ingredienti nutrienti, calmanti e bioattivi come vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali (acido linoleico e linolenico), tutti ideali per la cura della pelle secca, sensibili e irritata, e per le persone che soffrono Dermatite atopica e suoi effetti collaterali come l'arrossamento e l'eczema che si manifestano durante le ricadute. Inoltre, l'olio di Argan riduce le cicatrici e mantiene la pelle elastica. L'olio di Argan ha un altro vantaggio: ha un effetto rinfrescante,

Importante da sapere: 

- I pazienti con dermatite atopica devono utilizzare olio d'Argan puro spremuto a freddo e ma e consigliato il parere proprio dermatologo prima di usare l'olio d' Argan.

- Nelle persone con pelle molto sensibile o nei bambini con neurodermite, la condizione della pelle può peggiorare dopo il trattamento iniziale con olio d' Argan, quindi inizialmente deve essere utilizzata solo una piccola quantità di olio d' Argan. Se l'olio mostra l'effetto desiderato, la dose può essere mantenuta o aumentata.

Più suggerimenti:

- Se tu o il tuo Bambino soffrite di neurodermite, è consigliabile sostituire gli indumenti in lana o fibre sintetiche con indumenti in puro cotone. Inoltre, i capi di abbigliamento non devono essere né troppo caldi né troppo stretti.

- Raramente si dovrebbero fare bagni completi in vasca, se non altro in acqua tiepida e in combinazione con additivi idratanti.